Cosè la WiMax?
Il WiMAX (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia ed uno standard tecnico di trasmissione che consente l'accesso di tipo wireless a reti di telecomunicazioni a banda larga (BWA - Broadband Wireless Access).
L'acronimo è stato definito da WiMAX Forum, un consorzio formato da più di 420 aziende il cui scopo è sviluppare, supervisionare, promuovere e testare l'interoperabilità di sistemi basati sullo standard IEEE 802.16, conosciuto anche come WirelessMAN (Wireless Metropolitan Area Network). Il WiMAX Forum si è formato nel giugno 2001.

Come il WI-FI, più del WI-FI
Una singola antenna consentirà (a livello teorico) di coprire un area di 50 chilometri, con banda fino a 74 Mbps (Megabits per secondo). Ben superiore, dunque, come portata alle connessioni Wi-Fi, limitate a poche decine-centinaia di metri. Secondo il Wi-Max Forum, un consorzio di oltre 300 aziende, entro pochi anni questo standard si imporrà come alternativa economica alle linee xDSL e agli altri tipi di accesso ad Internet su cavo, incluse le altre soluzioni di connettivitá di tipo cablato o wireless, proposte attualmente per coprire l'«ultimo miglio».
Il grafico sottostante spiega in maniera esaustiva la posizione del WiMAX rispetto ad altre tecnologie di connessione senza fili.

 

Grazie a l'accordo con WaveMax Srl, detentrice delle licenze garantite da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e concessionario nel territorio delle regioni Marche e Emilia Romagna, vi possiamo offrire connessione in 4G (dopo aver verificato la copertura del segnale). Con il brand GoWimax, viene offerta connessione in banda larga riducendo cosi drasticamente il digital divide. Per qualsiasi tipo di informazioni siamo a vostra disposizione, contattaci subito.