Il miglior servizio di connettività è quello della fibra ottica che permette di avere una
grande quantità di banda e basse latenze. Le due principali tipologie di Fibra sono la
FTTC (Fiber To The Cabinet) e la
FTTH (Fiber To The Home). Possiamo attivare connettività su entrambi le tipologie e offrire la migliore tecnologia disponibile per l'indirizzo del cliente. Per l'FTTH attiviamo sia su OpenFiber che su FiberCop. Sotto potete trovare le mappe di copertura di entrambi gli operatori.
FTTC
La FTTC tecnicamente è la fibra che si ferma all’armadio (cabinet) di rete più vicino. Da qui alla vostra abitazione o ufficio, il servizio verrà coperto in rame con il conseguente degrado che ne comporta, lo stesso degrado che subisce una ADSL su lunghe distanze dalla centrale. Questa tecnologia riesce a dare un servizio nel range dai 20Mbps ai 200Mbps, ma tutto è dipeso dalla lontananza dal cabinet, quindi alla quantità di cavo in rame presente. Più si sarà distanti e più sarà il degrado, quindi minore la velocità. La distanza massima consigliata è di circa 300 metri, al di sopra di questa soglia si rischia di avere un degrado troppo alto per poter avere una qualità accettabile del servizio. L’immagine qui sotto è una rappresentazione grafica di questo, riconoscete la FTTC dal classico bollino arancione con la scritta FR.

FTTH
La FTTH invece è la fibra che arriva direttamente a casa vostra. Questo è il massimo della tecnologia disponibile al momento in quanto non è presente il degrado che può avere il rame e riesce a offrire una velocità di 1Gbps, quindi 1000Mbps. In questo caso tutta la tratta è coperta da fibra ottica e non è presente in alcun caso il rame. Non esiste quindi alcun degrado, su questo tipo di tecnologia si possono garantire prestazioni eccellenti. Per riconoscere questa tipologia di connettività, dovete trovare il bollino verde con la F come vedete nell’immagine sotto che la rappresenta.
COMUNI ATTUALMENTE COPERTI DAL NOSTRO SERVIZIO FTTH SU RETE OPEN FIBER
Comuni in Area Nera
Comuni in Area Bianca
Ultimo aggiornamento: 31/05/2025
COMUNI ATTUALMENTE COPERTI DAL NOSTRO SERVIZIO FTTH SU RETE FIBER COP